PR FESR 2021-2027 azione 1.3.1 DGR 339/2023 Sostegno imprese Culturali ID 10579782 - Digital Cooperative Learning Street Art

Digital Green Jobs impresa sociale Srl sta realizzando il progetto “Digital Cooperative Learning Street Art” finanziato con del Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. n. 458 del 29/12/2023. nell’ambito del bando PR Veneto FESR 2021-2027. Azione 1.3.11 Sub Azione A “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A “Consolidamento di imprese esistenti” di cui alla DGR 339/2023.
Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale PeerLearning.net per creare un nuovo servizio di Cooperative Learning per l’apprendimento nelle Arti Visive della Street Art e della Rigenerazione Urbana, con contenuti pronti e fruibili per docenti e studenti, sfruttando il paradigma delle arti visive digitalizzate come mezzo per la promozione culturale. Il progetto utilizza una metodologia innovativa (quella del peer e cooperative learning) che porti il linguaggio artistico in veste moderna, collegata a temi attuali come la rigenerazione.

Il progetto è iniziato il 8 aprile 2022 e si concluderà entro il 30 settembre 2024. Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 278.628,00.

In risposta all’emergente necessità di adattare i metodi educativi tradizionali alle circostanze mutate dall’epidemia di Covid-19, il progetto “Digital Cooperative Learning in Street Art” si presenta come una soluzione innovativa finanziata dal PR FESR 2021-2027 azione 1.3.1 DGR 339/2023. Gestito dalla Digital Green Jobs, questo programma ambisce a trasformare l’apprendimento delle arti visive, concentrandosi sulla street art e sulla rigenerazione urbana attraverso l’uso di tecnologie digitali.

Problemi Affrontati

Il progetto mira a risolvere più problemi emergenti nel contesto post-pandemico:

  1. Interruzione delle attività artistiche tradizionali: L’epocale stop causato dalla pandemia ha richiesto una riconsiderazione dell’approccio alle arti, spostando l’enfasi verso l’integrazione delle tecnologie digitali.
  2. Limitazioni degli strumenti educativi digitali: Molti programmi attuali enfatizzano l’individualità e la competizione, mancando di promuovere un apprendimento collaborativo e immersivo.
  3. Riduzione delle attività esterne: La pandemia ha ridotto significativamente le opportunità per gli studenti di partecipare a gite scolastiche e altre forme di apprendimento esperienziale, limitando l’accesso all’arte e alla cultura.

La Soluzione Proposta

Il fulcro del progetto è lo sviluppo di PeerLearning.net, una piattaforma digitale progettata per facilitare il cooperative learning nell’ambito delle arti visive. Questa piattaforma sarà essenziale per:

  • Creare moduli didattici che integrano street art e rigenerazione urbana.
  • Utilizzare il digital storytelling e l’arte vettoriale per rendere l’apprendimento più interattivo e coinvolgente.
  • Fornire agli educatori risorse pronte all’uso che promuovano una cultura di apprendimento collaborativo e creatività.

Strumenti e Risorse

Per la realizzazione di questo progetto, saranno impiegati:

  • La piattaforma peerlearning.net, che ospiterà i moduli didattici.
  • Contenuti creati specificamente sui temi della street art e della rigenerazione urbana.
  • Un team dedicato di Digital Green Jobs e consulenti esterni per il coordinamento, la produzione di contenuti e la strategia commerciale.

Destinatari

Il progetto è destinato principalmente a istituti scolastici di primo e secondo grado e a associazioni culturali e creative, con l’obiettivo di raggiungere un vasto numero di studenti e professionisti del settore creativo.

Risultati Attesi

Tra i risultati attesi, il progetto si propone di:

  • Lanciare un servizio educativo all’avanguardia che personalizza l’apprendimento.
  • Sviluppare un curriculum in street art che comprende vari moduli, ognuno dedicato a un aspetto diverso dell’ambiente urbano.
  • Migliorare le competenze creative e culturali di docenti e studenti, con un sistema di monitoraggio progettato per valutare l’efficacia del programma.

In conclusione, “Digital Cooperative Learning in Street Art” non solo si propone di rivoluzionare l’approccio all’educazione artistica attraverso l’uso di tecnologie digitali, ma anche di instaurare una cultura di apprendimento più inclusiva e collaborativa che sia in linea con le esigenze educative e culturali contemporanee.